Destinazione Moncalieri

Destinazione Moncalieri

 

5 anni di impegno in 10 parole chiave

 

Moncalieri, 30 novembre 2019

                                    

 La nostra squadra per Moncalieri ‘20/25

 

Proteggere
persone e luoghi

Abbiamo l’obiettivo di proteggere il territorio concludendo la messa in sicurezza della città e delle sue Borgate, monitorando e completando i lavori che riguardano fiumi e rii, in gran parte già finanziati e progettati. Promuoviamo la protezione delle persone, a partire dalle categorie più fragili, affinché possano frequentare, sentendosi sicure, luoghi illuminati, vissuti e monitorati.

Rispettare
differenze e sensibilità

A Moncalieri le differenze sono un valore e non un problema. Proseguirà per questo l’impegno convinto per la tutela e lo sviluppo dei diritti civili e l’inclusione sociale. I rapporti all’interno della coalizione, dalla costruzione del programma ai cinque anni di mandato, saranno caratterizzati dal rispetto delle differenze e dalla valorizzazione di tutte le sensibilità.

Valorizzare
storia e tradizioni

Moncalieri ha una storia importantissima e noi siamo custodi di questa eredità. Città Reale, Agricola, Industriale. Le tradizioni vanno salvaguardate e valorizzate attivamente, perché costruiscono e rafforzano la nostra identità e sono il nostro biglietto da visita verso il mondo.

Vivere
I nostri luoghi, insieme

Promuovere il protagonismo della Comunità è un nostro obiettivo fondamentale. La gestione partecipata degli spazi e il volontariato civico, che esaltano il valore della responsabilità individuale verso il bene comune, saranno un ingrediente fondamentale nell’amministrazione dei prossimi anni. Anche sulle aree dismesse potranno essere introdotti modelli innovativi che coinvolgano il pubblico nell’ottica di una riqualificazione sostenibile.

Migliorare
gli spazi comuni

La manutenzione di strade e marciapiedi, la cura del verde pubblico e dell’illuminazione sono priorità perché ci consentono di vivere in spazi accoglienti, sicuri e puliti. In questo senso, uno sforzo maggiore andrà fatto sulla gestione della raccolta rifiuti per il miglioramento del servizio offerto, in particolar modo in alcune zone.

Aiutare
la Persona, e chi rischia di rimanere indietro

Casa, Lavoro, Assistenza sono le priorità su cui la vera sfida è costruire servizi e accompagnamento su misura. La personalizzazione dei servizi al cittadino, insieme alla sua digitalizzazione, è fondamentale affinché ciascuno possa trovare risposta al proprio bisogno.

Crescere
come Comunità

A partire dalla scuola, vero motore di uguaglianza e di sviluppo. Perfezionare il “nuovo” tempo pieno, proseguire nel rapporto virtuoso tra scuola pubblica e paritarie, lavorare di più e meglio sui primi e sugli ultimi anni del ciclo scolastico, costruendo nuove soluzioni per accesso per tutti e formazione dei ragazzi.

Collegare
Moncalieri e Torino, l’Italia e l’Europa

Attraverso i trasporti pubblici, in primo luogo. La metropolitana in piazza Bengasi come primo passo di un riordino della rete che coinvolge le due stazioni ferroviarie e il punto di interscambio di strada Brandina. Collegare Moncalieri e i suoi cittadini con il mondo attraverso lo sviluppo in tutte le aree della rete ultraveloce, collegarla alla Rivoluzione Verde attraverso l’attuazione e la promozione di nuove e più coraggiose politiche regionali e nazionali. Contro i cambiamenti climatici serve un forte impegno di tutte le istituzioni, a tutti i livelli. Moncalieri vuole essere un esempio per politiche sostenibili su ambiente, energia, acqua, mobilità.

Creare
la Moncalieri dei prossimi 30 anni

Verde, bellezza, design. Le chiavi per immaginare il futuro della nostra città. I tre fiumi, la collina verde, il centro storico medioevale, i prodotti della terra, la seconda area industriale della citta metropolitana di Torino. E ancora il nuovo Foro Boario, il Castello, i teatri. Tanti i punti da collegare nella nostra idea di città del futuro. Per crearla insieme.

Sognare
Un futuro possibile

In cui ogni moncalierese, a prescindere dalle condizioni di partenza, possa avere l’occasione per la propria felicità. Un futuro in cui sia sempre più bello vivere qui con la propria famiglia, crescere i propri figli, lavorare, studiare. Nella propria città, da abitante del mondo.

Lascia un commento